giovedì 9 febbraio 2012

Tutti innocenti ....

Siamo tutti innocenti! Come un bambino al primo vagito che guarda con occhi sgranati il mondo e si chiede: "Ma dove sono capitato?"  - Tra gli esseri umani, tesoro ...
Si, siamo tutti esseri umani con facoltà di sbagliare, ma nessuno mai ama ammettere di averlo fatto! La colpa è sempre dell'altro! Il cattivo è sempre l'altro! E noi sempre le vittime innocenti che abbiamo subito e dovuto patire per colpa dei 'cattivi'!
Certo, è vero, pure la Legge dice che si è innocenti fino a quando non si viene dichiarati colpevoli... ma senza l'apporto imprescindibile di un giudice, chi è che stabilisce il ruolo della vittima e quella del carnefice? L'Ego! Semplicemente il proprio Ego! che non lascia ombre di dubbio sul fatto che la colpa è sempre di qualcun altro e mai la nostra. E' lui che ci protegge dal dolore e la vergogna di dover ammettere che siamo stati proprio noi ad aver sbagliato, ad aver causato sofferenza e disagio a qualcun altro... ad aver voltato le spalle a chi ci chiedeva aiuto o comprensione... o a chi ci ha teso la mano nel momento del bisogno,  ma l'Ego ci salva. E' il giudice ben pagato al nostro servizio. Guai a farne a meno... altrimenti saremmo obbligati a guardarci dentro, a valutare i nostri pensieri, le nostre azioni, i nostri comportamenti e le conseguenze che ne derivano. Dio ce ne scampi e liberi!! Poi, se così fosse, dovremmo tentare di cambiare, di resettare la mente e guardare in fondo al nostro cuore... sentire cioè forti dolori alla pancia! E chi è disposto a subire un bel mal di pancia?? Meglio che ce l'abbia quell'altro il mal di pancia o il mal di cuore... l'altro, il colpevole!!



Nessun commento:

Posta un commento