giovedì 2 agosto 2018

Una donna sbagliata (?) - Romanzo di Anna Rita Scheri


Sono Donna. Sono donna ogni giorno della mia vita, dentro ogni attimo in cui respiro, dentro ogni sorriso che mi fa sentire bene o dentro una lacrima che scivola lungo una ruga. Sono donna quando credo che l’amore mi prenderà per mano per condurmi lungo sentieri della felicità, sono donna anche quando l’amore mi delude, mi tradisce e mi abbandona dentro il mare sconosciuto della solitudine. Sono donna quando nel mio ventre cresce la vita e quando la carne della mia carne, per vivere la sua di vita, si allontana. Sono donna quando accolgo quella mano che mi accarezza per sostenere, comprendere, assistere, ma anche quando quella mano mi denigra, colpisce, abbandona… Sono donna quando, guardando negli occhi un’altra donna, invece di un’amica trovo una nemica o scorgo il mio stesso mancamento, la mia stessa disperazione e il vuoto che mi circonda lo riempio con un abbraccio donato con amore. E sono donna anche dentro il mio essere artista, dentro quella diversità che accompagna la creatività e la sensitività che mi contraddistinguono. Sono donna dentro il desiderio di essere accettata per quello che sono e appoggiata nelle mie scelte e aspirazioni. Mi sento donna perché in me è l’Universo e dentro l’Universo la Donna-Madre-Dea ha un posto di primo piano nell’ordine delle cose. Mi sento donna nella totalità dell’Essere e per questo il rispetto e l’amore per me stessa diventano priorità…



Anna Rita Scheri, pittrice, poetessa, scrittrice romana, ha scritto poesie e racconti pubblicando un libro catalogo: Come in un volo… dentro un sogno (2007), il romanzo: Protagonista di vita (2010) e la raccolta di racconti: Che bello stare con te! (2013). Come pittrice, dal 2000 a oggi, espone le sue opere in personali e mostre collettive conseguendo premi e riconoscimenti a livello internazionale.
Sono donne le protagoniste dei suoi racconti e romanzi, ma anche molto presenti nella sua pittura. Donne alla ricerca di loro stesse, della loro interiorità, a volte eteree e molto spirituali pur nella loro concretezza terrena.
Sono donne le protagoniste dei suoi racconti e romanzi, ma anche molto presenti nella sua pittura. Donne alla ricerca di loro stesse, della loro interiorità, a volte eteree e molto spirituali pur nella loro concretezza terrena.
In questo suo ultimo lavoro: Una donna sbagliata, la protagonista è dentro un percorso di ricerca - in psicologia, esoterismo, spiritualità - che la porta verso esperienze inusuali e profonde. Una donna al di fuori degli schemi e delle regole alle quali troppi sembrano attenersi senza porsi domande e cercare risposte. Al contrario di lei che segue percorsi tortuosi dentro una diversità che la contraddistingue e che le porta solitudine. Una continua battaglia per farsi accettare e trovare il ‘suo posto’, ma soprattutto, accettarsi e amarsi per ciò che è.


6 commenti:

  1. A tratti graffiante e forte, questo romanzo è un vero percorso di conoscenza nel quale ogni lettore si può immedesimare, in tutto o in parte. Davvero geniale è la costruzione del romanzo, che riesce nel contempo a coniugare i paradigmi della narrazione con quelli della conoscenza profonda del sé. Alla fine del libro il primo pensiero è stato quello di volerne leggere ancora, proprio come nella vita: ogni apertura offre nuovi orizzonti.

    RispondiElimina
  2. Un libro rivolto e dedicato alle donne. Che esplora e descrive fin nei meandri dell'animo femminile. Stupisce per la precisione e la sensibilità delle sensazioni evocate e rese vive. In un caleidoscopio di immagini e situazioni si svolge una storia semplice e che lentamente si apre e si rivela altamente simbolica. Un libro che arriva all'anima. Diretto

    RispondiElimina
  3. Romanzo di altissima sensibilità che riesce ad evocare emozioni e sentimenti con poetica arte narrativa e suscitare sinestesie visive, olfattive, tattili e sonore nonché cinetiche e spaziali.

    RispondiElimina
  4. Il romanzo che ogni donna dovrebbe leggere per non sentirsi mai inadeguata, sbagliata. Pagine dipinte perfettamente, come una seconda pelle, in cui ritrovarsi o scoprirsi immense, capaci di trovare l'armonia seppur in bilico.

    RispondiElimina
  5. La sensibilità e la carica emotiva che trasmette l'autrice é tanto intensa che ogni donna può ritrovarci un pezzetto della sua anima, nascosto tra le tante sfumature di questo poetico mosaico.
    Il romanzo di una Donna per tutte le donne!

    RispondiElimina