domenica 11 dicembre 2011

Angelo e Demone dentro di noi.

La vita di ogni persona è sempre molto complicata... Ciò che appare non è mai ciò che è in realtà. Mio padre, un uomo di una bontà e generosità oltre il limite, mi diceva:  'non giudicare mai una persona perchè tu potresti trovarti nella sua stessa situazione e reagire in modo peggiore'.
Nella mia esistenza dentro questa vita ho potuto appurare che tutti siamo portati a credere che la propria sofferenza sia più grande di quella di un altro, che il proprio amore sia più giusto di quello di un altro, che un certo tipo di comportamento (escluso quello proibito dalla Legge) che ci colpisce sia sbagliato nei nostri confronti o nei confronti di .. di che cosa?? del bene? della morale? del proprio tornaconto o benessere? E in base a cosa? al proprio metro di giudizio? alla propria coscienza?
Non è così semplice determinarlo e giudicare. Bisognerebbe imparare a capire che non esiste solo il proprio punto di vista o la propria realtà, ma infiniti punti di vista, infinite realtà che neppure noi possiamo immaginare, ma ce ne freghiamo pensando di essere nel giusto o più amati o più innamorati o di avere più diritti o posizione preminente e di rispetto nei confronti di qualcun altro.
Se ci rendessimo conto invece di quanta ignoranza c'è in ognuno di noi, appureremmo che in realtà non sappiamo niente, e continueremo a non saperlo persistendo nel rimanere nella condizione attuale di vita che conduciamo. Siamo abituati a puntare sempre il dito verso gli altri, i 'Mostri'... ma.... i mostri sono ovunque e da nessuna parte perchè sono semplicemente dentro ognuno di noi. Ognuno di noi può essere mostro o angelo... e a volte quando si è feriti nel profondo si diventa mostri... anche se fino al giorno prima si era un angelo con grandi ali spiegate e l'aureola sopra il capo. Oppure continuiamo a pensare, a guardarci come Angelo innocente vittima di persecuzioni quando invece il Mostro che è in noi si è rivelato. Siamo tutti Bene e Male e dovremmo accettarlo! Comprenderlo per bilanciare queste due forze e governarle senza lasciarci governare...

Nessun commento:

Posta un commento